ASSETATI SOFTAIR TEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Caricabatterie VERI

4 partecipanti

Andare in basso

Caricabatterie VERI Empty Caricabatterie VERI

Messaggio Da max1971 Sab Apr 23, 2011 2:44 am

Allora... visto che si fa' un gran parlare in un'altro topic di batterie e caricabatterie inziamo a dire le cose come stanno.

PER CARICARE BENE LE BATTERIE E FARLE DURARE NEL TEMPO CI VUOLE UN CARICABATTERIE SERIO...

Partiamo da quelli che non lo sono... Hanno il pregio di costare poco ma valgono anche meno. Inutile dire che ogni
buona batteria passata sotto le loro grinfie ha avuto una vita breve e travagliata! Funzionano normalmente con la 220.

"CARICHINO" per Ni-Cd e Ni-MH - costo medio in italia 20 Euro
Caricabatterie VERI Ch.set
Questo è un normale alimentatore non stabilizzato che va bene per dare corrente ad una calcolatrice... ma non ad una batteria.
Non ha nessun sistema d'interruzione della carica quando la batteria è "piena". Di solito questo tipo di alimentatori viene usato
per caricare le Ni-MH (nichel metalidrato) ma di solito lo fa' male e deteriora gli elementi del pacco molto rapidamente.
Da non usare assolutamente con le Li-Po. Questo tipo di batterie infatti necessita di un bilanciatore per essere caricate correttamente.

Sul discorso delle Li-Po aprirò un topic nel nuovo forum in area tech-center, non appena verrà messo online.

"CARICHINO" per Li-Po - costo medio in italia 30 Euro
Caricabatterie VERI Ep-cabs
Questo dovrebbe caricare le lipo, infatti ha il bilanciatore ma sta di fatto che è cmq una roba troppo semplice. E' il solito
alimentatore da calcolatrice in grado di erogare al massimo poche centinaia di mA quando invece di norma le Li-Po andrebbero
caricate ad 1C, che significa con lo stesso amperaggio che hanno di targa.

Esempio: Li-Po da 7,4 Volts 2400 mAh va caricata a 7,4 Volts 2,4 A (che sono poi i soliti 2400 mA). Semplice no?

La Li-Po così caricata ci metterà circa un'ora ad essere "piena"... Alcune Li-Po come quelle che ho io potrebbero essere
caricate anche a 3C. Vuol dire che potrei caricare la batteria dell'esempio sopra a 7,2A e trovarla carica dopo circa 20 minuti!


Vediamo allora di capire quali sono i caricabatterie VERI. Di solito in Italia si trovano a dei prezzi folli ma fortunatamente
internet ci viene incontro e ci da la possibilità di trovarli anche a dei prezzi "umani". Tratteranno benissimo le vostre batterie
e le faranno vivere più a lungo ma sopratutto avrete sempre la certezza che siano veramente cariche! Di solito funzionano
alimentandoli a 12V pertanto avranno bisogno di un buon alimentatore a cui attaccarli. Hanno un microprocessore che
controlla tutte le fasi di carica ed hanno la possibilità di impostare voltaggio ed amperaggio di carica.

Alcuni di noi già li hanno:

Versione extra-lusso che carica e scarica qualsiasi tipo di batterie. Costo medio 35/40 Euro (prendendolo in UK)
Caricabatterie VERI DSCF5598-
Questo modello ha la possibilità di caricare/scaricare le Ni-Cd e le Ni-MH, e di caricare bilanciandole le Li-Po fino a 6 elementi!
Necessita di alimentazione a 12V (vedi sotto)

Versione Pro che carica qualsiasi tipo di batterie. Costo medio 30 Euro (prendendolo in UK)
Caricabatterie VERI DSCF5618
Questo modello ha la possibilità di caricare le Ni-Cd, le Ni-MH e di caricare bilanciandole le Li-Po fino a 6 elementi!
Necessita di alimentazione a 12V (vedi sotto). E' il modello che ho io e vi assicuro che fà benissimo il suo dovere e
costa quanto un "carichino". Necessita di alimentazione a 12V (vedi sotto)

Tutti e due i modelli sopra hanno necessità di essere alimentati da un alimentatore stabilizzato con almeno 3A di corrente.
Se ne trovano di buoni in Italia a dei prezzi che oscillano dai 30 ai 50 Euro. Non conviene prenderli all'estero perchè PESANO
e di conseguenza alzano di molto le spese di spedizione e "addio risparmio"!

Tirando le somme si può dire che con 80/100 Euro si porta a casa un caricabatterie SERIO ma sopratutto che non vi farà
buttare nel cesso le batterie dopo poco tempo che le utilizzate.

Troppe volte ho visto persone rimanere con il fucile "a secco" che imprecavano dicendo: "Ma ho caricato la batteria tutta la notte!!!"
Con i "Carichini" puoi tenercele anche un mese ed avrai sempre una batteria mezza carica... Nel frattempo io con il mio avrò
caricato una batteria ogni ora...

Spero che questo mini-guida abbia chiarito i dubbi di tutti quelli che sono in procinto di prendersi un caricabatterie...

Appena sarà on-line in nuovo forum del TFT creeremo diverse guide basate sulla nostra esperienza personale.
Un'area tech-center che possa guidare i "nuovi arrivati" e gli permetta di partire con il piede giusto...
max1971
max1971
Santo Subito

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 02.01.09
Età : 52
Località : Città di Castello

http://www.max1971.it

Torna in alto Andare in basso

Caricabatterie VERI Empty Re: Caricabatterie VERI

Messaggio Da manuel Sab Apr 23, 2011 10:18 am

eh beh dopo tutta sta guidona un punticino te lo meriti proprio!
manuel
manuel
Admin

Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 30.10.08
Età : 38
Località : Città di Castello

http://www.assetati.it

Torna in alto Andare in basso

Caricabatterie VERI Empty Re: Caricabatterie VERI

Messaggio Da Mago977 Sab Apr 23, 2011 10:37 am

Ottima guida rep+ chiaramente!!!
Hai anche un sito "consigliato" dove acquistarli o basta fare una googolata?
Comincio a darci un'cchio per l'acquisto, dato che l'altra settimana quando sono andato dal babo ber tarare le mire, la batteria che avevo caricatoto 2 giorni prima e con cui ci feci una sola giocata mi ha lasciato a piedi!!! ergo il carichino cinese che ho non ha fatto il suo dovere.
UK!!UK!!!UK!!!
Mago977
Mago977

Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 46
Località : Sansepolcro

Torna in alto Andare in basso

Caricabatterie VERI Empty Re: Caricabatterie VERI

Messaggio Da manuel Sab Apr 23, 2011 10:56 am

c'è un argomento che avevamo aperto quando li abbiamo acquistati https://assetati.aforumfree.com/t115-link-batterie-e-caricabatterie-uk
manuel
manuel
Admin

Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 30.10.08
Età : 38
Località : Città di Castello

http://www.assetati.it

Torna in alto Andare in basso

Caricabatterie VERI Empty Re: Caricabatterie VERI

Messaggio Da kikos80 Sab Apr 23, 2011 11:17 am

E dopo come fai a non dare rep+??? BRAVO DOTTORE!!!
kikos80
kikos80
BM - BàboMinkia

Messaggi : 627
Data d'iscrizione : 27.10.08
Età : 44
Località : città di castello

http://www.vincentonline.it   -   www.myspace.com/federicomartin

Torna in alto Andare in basso

Caricabatterie VERI Empty Re: Caricabatterie VERI

Messaggio Da max1971 Sab Apr 23, 2011 5:47 pm

Grazie a tutti per le REP. Resto a disposizione per chi avesse domande.
max1971
max1971
Santo Subito

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 02.01.09
Età : 52
Località : Città di Castello

http://www.max1971.it

Torna in alto Andare in basso

Caricabatterie VERI Empty Re: Caricabatterie VERI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.